Skip to content

7 ottobre 2004

Come un foglio

Mi ricordo da bambino adoravo pattinare sul ghiaccio. Non lo facevo spesso, anzi pochissimo, ma solo l’idea mi faceva brillare gli occhi.

Veloce solcare quella parete liscia, in equilibrio su una lama d’acciaio.

Mi ricordo senza imprecisioni che potevo pensare tutto come una metafora da nulla, la mia vita, liscia, gelida su cui disegnare forme e fantasie, e che sarebbe stato bello volteggiare sui propri anni con grazia, magari con una donna all’altezza del ballo, magari in una grande coreografia.

Ero decisamente un marmocchio precoce.

Una volta che non ero più bambino un mio amico mi raccontò di essere caduto e un tizio non riuscendo a schivarlo gli era passato sopra la mano con i pattini.

Aveva una mano fasciata tipo cartone animato. Faceva ridere.

Immagino come poteva stare la mano sotto, e adesso ho capito quanto ho sempre rischiato, perché non ho mai riflettuto su quanto ci si può far male a cadere sul ghiaccio, quanto è pericoloso.

Senza considerare quanto gli altri sono pericolosi.

Ogni tanto ci penso ancora alla pista di ghiaccio, a quanto sarebbe bello fare un giro, ma immagino già il volo sublime con atterraggio sul mento, e un esercito di ragazzini che mi passano sopra ridendo, con piroette bilama coltello giapponese.

Meglio di no, ho imparato a conoscere i contorni di quella parete liscia e perfetta che volevo.

Le panchine intorno, i caffè lunghi e caldi, le birre gelide, le chiacchierate inutili.

Le scarpe calde.

Già è troppo rischiare un scheggia di legno su una panchina, figuriamoci qualcuno che ti fa a fette perchè sei solo caduto.

From → Archivio

One Comment
  1. soucoupe permalink

    :)

Rispondi

