Skip to content

19 agosto 2005

Io so chi ha ucciso Aldo Moro (e Pasolini). So nomi e cognomi dei mandanti e dei sicari.
Io so chi uccide nel mondo ogni giorno milioni di uomini, con la fame e sete. Io so i nomi di questi maledetti che opprimono la nostra vita e umiliano l’umanità.
Purtroppo so anche che le lucciole non torneranno più a splendere. Che non c’è ritorno per me, non c’è una seconda chance, non c’è un mondo chiaro di luce e beatitudine che mi aspetta al varco.
Non che questo mi debiliti, non più di tanto, non che questo offuschi la mia lucidità. No, anzi.
Sono imbevuto di un veleno corrossivo che è tanto mortale quanto illuminante. Io sono imbevuto di realtà. Sento la realtà, sento ogni alito di vento, ogni parola, sulla pelle, sulla bocca, nelle mani. Ogni scricchiolio di scarpe, ogni sguardo assente.  La sento tanto forte che a volte mi sembra addirittura verità.
Di questo continuo, la consapevolezza che oltre il sentire non posso e l’illusione che di questo non si impazzisce, non si muore. Illusione amara.

 

From → Archivio

5 commenti
  1. anonimo permalink

    apprezzo

  2. OneImaginaryBoy permalink

    e se dietro la realtà ci fosse anche un pò di luce?

    gran scritto

  3. yuai permalink

    proprio oggi ho visto uno spettacolo della Guizzanti in cui ricordava i veri intellettuali, poi arrivo qui e ritrovo quelle parole..eh insomma Volso…che ci vuoi fare…i tempi cambiano….(a dir ste cose sento già la vecchiaia e la stanchezza del mondo)

  4. volso permalink

    One, può essere.

    Yuai, la vecchiaia purtroppo non credo c’entra. Le cose vanno così e non c’è nemmeno la consolazione della rassegnazione.

  5. anonimo permalink

    questo e’ uno dei post piu intensi che hai scritto,lo sento molto.spacca i muri del tempo

    e specchia la speranza nel sapore .

Rispondi

