Skip to content

24 maggio 2007

Trovati i 45 nomi per arrivare alla costituente del Partito Democratico si è deciso di lasciare il compito più difficile e ingrato al sottoscritto.
Tutti troppo presi da questioni politiche di basso rango, a me è stata consegnata la più ardua delle imprese.
Ebbene sì, sicuramente già avete capito: riscrivere la Costituzione.
Per adattarla ai tempi e alle esigenze del Cittadino.
Toccherà a me avvicinare il testo alle nuove esigenze, toccherà a me renderla vitale, presente, comprensibile.
Perchè la Costituzione italiana è il cuore di ogni italiano.
Perchè la Costituzione italiana è scritta in italiano.

Per rendere più facile la memorizzazione prima cosa proporrò che siano solo 10 gli articoli principali.
In questa maniera il testo della Costituzione si avvicina alla sacralità divina. Il numero 10 è il numero ideale, perchè sono 10 i comandamenti del Signore, ma sopratutto perchè 10 è il numero del fantasista, di Roberto Baggio. Sarà d’ora in poi praticamente impossibile dimenticare quanti sono gli articoli della nostra fiera Costituzione.

Art. 1

L’Italia è un paese fondato sulla settimana enigmistica e il calcio. Questa nazione risorge dalle ceneri della seconda guerra mondiale con un solo scopo: che mai più un cittadino venga privato delle soluzioni a pag. 46 o di una finale di Champions League.

Art. 2

L’Italia è il paese degli italiani. Gli italiani sono identificabili per un gene in particolare, quello dello furbizia. Più sei furbo più sei cittadino. Più sei cittadino più puoi usare le soluzioni a pag 46 e dire che comunque c’eri arrivato da solo. Più sei cittadino più puoi vedere da vicino la Champions. Se sei furbissimo magari diventi addirittura proprietario di una squadra che vince la Champions.

Art. 3

L’Italia è il paese dell’opportunità. Non tutti hanno il gene della furbizia, ma l’Italia ha imparato la lezione sul razzismo e quindi è un paese aperto e accetta anche chi lo diventa furbo, con il tempo, anche se non lo è geneticamente.
Se durante il percorso si commmettono degli errori, beh l’Italia è un paese tollerante. Ti offre sempre una seconda opportunità. Ogni giorno hai l’occasione per dimostrare che tu sei furbo, agisci.

Art. 4

L’Italia è il paese della moda e della bellezza. Gli italiani apprezzano l’estetica come uno dei valori fondanti della democrazia. Quindi vengono considerati a tutti gli effetti cittadini italiani le modelle e i modelli di altri paesi.

Art. 5

L’Italia è un paese di cultura dalla storia millenaria. Per questo motivo l’Italia cura particolarmente e protegge il proprio patrimonio umanistico e fa sì che i propri cittadini ne siano all’oscuro affinchè non deteriorino la materia.

Art. 6

L’Italia è territorialmente molto più grande dello stato di San Marino. Per questo motivo a San Marino è permesso solo vendere limoncello e balestre, per i turisti.
L’Italia è territorialmente molto più grande dello stato Vaticano. Ma questo non ha alcun significato.

Art. 7

L’Italia è una nazione unica e indivisibile. Ma date differenze particolari da regione a regione sono riconosciute libertà legislative in alcuni settori. Questo per mantenere vive le proprie tradizioni. Vengono riconosciute essenzialmente due regioni, Serie A e Serie B. Nella prima è di norma mangiare pesante: legumi polenta cinghiale. Non c’è limite alla spesa nel comporre una squadra di calcio ed è usuale considerare brasiliani e argentini come italiani. Nella Serie B è d’obbligo la cucina mediterranea, l’uso del mandolino e la nostalgia di un’epoca d’oro in cui un calciatore conquistava il mondo intero.

Art. 8

L’Italia è una democrazia. Circa.

Art. 9

In Italia esistono vari tipi di poteri, non tutti definiti ma di cui conosciamo una linea generale.
Esiste il potere dell’occultismo. Fanno parte di questo particolare ramo dell’amministrazione pubblica un numero non precisato di persone che hanno il potere di occultarsi per non farsi mai più ritrovare. Restando sempre stipendiate. Ne fanno parte tra l’altro la Camera e il Senato.
Esiste il potere Arbitrale, cioè arbitrario. Su questo ha influenza quello Manageriale, che per il bene comune amministra le risorse e le distribuisce in maniera tale che tutti abbiano sempre libero accesso alla settimana enigmistica e alla possibilità di vedere in televisione una partita di calcio. Essendo una democrazia il potere Manageriale è in mano a chi ha più votanti, cioè tifosi. In caso di cali di tifosi interviene l’autorità Giudiziaria che ridefinisce il calendario delle partite.

Art. 10

Si vota e si prega sempre di domenica.

La seconda parte della costituzione la prossima volta. Mi avvalgo dell’Art. 11:

Ogni italiano ha diritto a un numero imprecisato di pause dal lavoro, ma anche dallo svago, di durata imprecisata.

Annunci

From → Archivio

5 commenti
  1. fatboy permalink

    no no questo paese è proprio una democrazia. basta leggere il primo significato della parola democrazia e ci ritroverai questo paese.

    la democrazia è una degenerazione di un’altra forma di governo. e come ogni degenerazione non può essere migliore della forma precedente.

    eh eh eh

    comunque dissento dall’art.4
    gli italiani non apprezzano l’estetica, l’estetica è ben altro. agli italiani piacciono i culi. che con l’estetica non hanno a che spartire.

    allora devo proprio scriverlo sto pezzo contra democrazia?

  2. Misiu permalink

    io voterò Richard Prior

  3. volso permalink

    per quanto mi riguarda non sanno neanche sceglierli i culi. E insomma, per arricchire il dibattito aspetto il tuo post Fat eh eh

  4. volso permalink

    non mi sovviene chi è Richard Prior..

  5. Misiu permalink

    Richard Prior è quell’attore che in un film doveva spendere un pacco di soldi per poter ereditare l’intera cifra, e allora per spendere soldi, cosa fA? si candida come sindaco di New York e invita la gente a non votarlo…lo sloga era
    Ricorda:Nessuno dei suddetti

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: