Skip to content

29 ottobre 2007
Il 15 marzo 1990, il cardinale Joseph Ratzinger, che poi divenne Papa con il nome Benedetto XVI, citò, nella città di Parma, a proposito della crisi della fede nella scienza, un giudizio sintetico di P. Feyerabend: «La Chiesa dell’epoca di Galileo si attenne alla ragione più che lo stesso Galileo, e prese in considerazione anche le conseguenze etiche e sociali della dottrina galileiana. La sua sentenza contro Galileo fu razionale e giusta, e solo per motivi di opportunità politica se ne può legittimare la revisione».

Tuttavia il 31 ottobre del 1992, il giudizio del cardinale Ratzinger fu smentito dalla relazione finale del cardinale Poupard nella quale si afferma che la condanna del 1633 fu ingiusta, per un’indebita commistione di teologia e cosmologia pseudo-scientifica e arretrata, anche se veniva giustificata dal fatto che Galileo sosteneva una teoria radicalmente rivoluzionaria senza fornire prove scientifiche sufficienti a permettere l’approvazione delle sue tesi da parte della Chiesa.

(da wikipedia)

E’ interessante osservare l’affermazione del proprio credo politico e la sua applicazione. E stiamo parlando di un Papa.
Molto simpaticamente: "Se non ti giustifichi, esaurientemente, con noi allora bruci. Non possiamo dirlo esplicitamente, perchè non è opportuno, ma se ritornano i bei tempi, quelli dei falò a Campo de fiori, beh noi siamo contenti."
Tra l’altro si parla di Galileo che fortunatamente ha abiurato la sua folle teoria eliocentrica (ma ti pare che la terra gira?) salvandosi la pelle. Vorrei conoscere l’opinione del Raz riguardo Giordano Bruno.
Ho la pelle d’oca.
Quack.

Annunci

From → Archivio

One Comment
  1. anonimo permalink

    galileo lavorò a pisa…e per quello andava elimiato, giordano bruno ha un cognome per cui andava eliminato…

    50% di eliminazioni grazie alla chiesa

    mi posso accontentare…per ora…

    bender

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: