Skip to content

daje coppi! daje bartali!

21 novembre 2012

Non ho mai avuto alcuna passione per il ciclismo, tanto meno per le lunge pedalate organizzate da mio padre, quando ero ragazzo. Certo belle, interessanti, solo che preferisco camminare.
Andare in bicicletta in mezzo ai boschi è stupendo, ovviamente, ma trovo più adatto al mio carattere il rumore dei passi.
Eppure in città non è sempre così.

Così mi ritrovo magari alle due di notte, sulla Prenestina, che in uno strano impeto mi alzo sui pedali, spingo come un dannato e dentro di me si alza un vocina.
Daje Coppi! daje Bartali!
Non è esattamente identificazione, è qualcosa di diverso.
Mi sento come un gregario, un acquaiolo, una lepre che lancia la volata finale.
Il vento, la velocità, gli ostacoli da schivare, la sensazione che al minimo segno di squilibrio è finita.
A dirla tutta, sono gli unici due ciclisti che esercitano qualcosa sul mio immaginario.
La cosa buffa è che non so praticamente nulla di loro.
Tranne su Coppi, so per divorziare è stato condannato al carcere e poi è scappato in messico per risposarsi. Mah.
In ogni caso:
Daje!

From → Roma

2 commenti
  1. …e comunque questo post mi ha stupita. In bicicletta alle due di notte sulla Prenestina e sei ancora vivo? Wow :D
    Scherzi a parte, non sono una grande ciclista ma di solito passo l’estate in Abruzzo e quando sono lì mi godo veramente le poche pedalate che faccio – però non vengo incitata da nessuna vocina, più che altro perché sono davvero ignorante in materia di ciclismo. In compenso vengo inseguita da improperi del tipo: “Ma devi proprio rompere le scatole qui? C’è tutto il maledetto Fucino a disposizione!”

    • volso permalink

      La prenestina ha una brutta reputazione che non si merita! In abruzzo, invece, ho camminato solo. Niente bici.

Rispondi

