Skip to content

Shenzhou-10

12 giugno 2013

Pare che i cinesi abbiano sparato la quinta missione con equipaggio nella spazio.
Quelle ufficiali, almeno: Shenzhou.
Intanto ricevo una telefonata, è un colloquio con l’ormai fallita Alitalia.

<La chiamiamo vista la sua candidatura come addetto scalo>

Cerco di ricordare quando e perché, ma non riesco.
La telefonista (si chiamano così le persone che lavorano nei call center?) comincia a tossire rumorosamente.

<Mi scusi>

Io rimango in silenzio. La voglio far sentire in colpa, senza motivo.

<E’ disponibile per qualche domanda?>

<Certo>

<Se la cava in inglese?>

<Abbastanza>

<Ha tatuaggi?>

<Sì>

<Posso chiederle dove?>

Per un attimo penso di risponderle, sul culo.  Conto fino a 5.

<Interno braccio>

<Sì vede con una maglietta a maniche corte?>

<Non lo so, credo di no>

Non so mentire, si capisce ma lei fa finta di nulla.

<Lavora?>

<Sì, circa>

<Ha parenti in Alitalia?>

<No>

<Posso sapere quanto è alto e quanto pesa?>

<1.80 per circa 78 kg>

<E’ di bella presenza?>

Non riesco a rispondere, mi esce fuori un sospiro, più lungo del dovuto.

<Giusto per avere un’idea>

<Mah, credo di essere passabile>

Dopo un secondo, mi rendo conto di averlo detto, non pensato.

<Bene. Allora, se lei è disponibile, Alitalia organizza un mese e mezzo di corso di formazione full time, dalle 9 alle 17, a Fiumicino, non retribuito. Dopo il corso ci sarà un esame, se passa l’esame ci sarà la possibilità di assunzioni a tempo determinato, con contratti di massimo 3 mesi, part-time, a rotazione anche con turni notturni>

<Quindi, non retribuito, un mese e mezzo, all’aeroporto di Fiumicino, ogni giorno full time. Ma circa quanto è lo stipendio part time?>

<600 euro>

E’ evidentemente una follia.  Dare e avere, il mio percorso è immediato.
Penso in pochi decimi di secondi al costo della benzina per andare a Fiumicino, almeno 10/15 euro al giorno. Non è detto che mi diano il parcheggio da dipendente, altri soldi che vanno. Sempre che la macchina regga, oggi c’è, domani chissà. Nella migliore delle ipotesi, mi rimane abbastanza forse per mangiarmi un paio tramezzini al giorno.
Non desisto, mi piacerebbe fare l’addetto scalo in effetti.

<Quando è il corso di formazione?>

<Luglio e agosto>

Wang Yaping, Nie Haisheng, Zhang Xiaoguang

From → Roma

Lascia un commento

Rispondi

