Skip to content

loredana boccapiena

7 luglio 2013

E così ho passato la mia mezzora di tempo libero osservando due cuccioli di gabbiano, belli grigiotti e paffutelli, a strillare sul tetto di una struttura qualsiasi del college. Forse la residenza degli spagnoli, forse dei cinesi.
Alla sera leggo email e messaggi, dopo un paio di bicchierini di mirto, quel che basta per conciliare il sonno.
Mi arriva tipo qualcosa come un resoconto impietoso, riguardo la mia esistenza. Una specie di riassunto, totale, spietato, del fallimento degli ultimi 5/6 anni.
Rileggo, sottolineature inesistenti ma facilmente riconoscibili, il succo del discorso è: <Come hai fatto a non capire prima?>.

Con calma mi siedo sul divano dell’appartamento, deserto.
Ripenso a questa storia, della brava ragazza di 14 anni, graziosa suora all’apparenza, grande bocchinara di fama in un gruppo di “students abroad”. Un gruppo di 150 persone.
Ma in un gruppo di 150 persone è semplice diventare “grande” in qualcosa e anzi, c’è da stringere la mano loredana. Certe qualità servono a farsi spazio nella vita.
Dimentico la mia vita, tra le parentesi, tra i virgolettati.
Grazie a dio, l’arredamento altamente impersonale aiuta a calarsi in una condizione diversa.
Sembra di esistere all’interno di un altro involucro, non il proprio corpo.
Con una camera o un soggiorno così, potrei credere di essere veramente un’altra persona.
E’ così?
Grazie a dio i gabbiani strillano, anche alle 2 di notte, ed è come se dicessero … ma che cazzo te ne frega a te?
In effetti, la natura è un ottimo metro per misurare la qualità delle pippe mentali in genere.
Cosa stavo dicendo?
Forse erano un paio di più di bicchierini di mirto.

From → Liverpool

Lascia un commento

Rispondi

